Una nuova “casa” per gli 85 gatti scampati all’atroce massacro della colonia di Montiscendi, oggi ribattezzata colonia cristiana.

L’amministrazione comunale di Pietrasanta, guidata dal sindaco Massimo Mallegni, si schiera con i volontari, una ventina, che attualmente si prendono cura dei felini sopravvissuti all’avvelenamento e portati in un luogo sicuro, non rivelato per tutelare l’incolumità delle bestiole, un terreno che al momento è sotto sfratto.

La proprietaria e responsabile della colonia, Dina Lazzerini, si batte da tempo per trovare ai micetti una nuova sistemazione. Il Comune di Pietrasanta, sempre più animal friendly, si è reso disponibile a collaborare, sostenendo il progetto di autofinanziamento per l’acquisto di un nuovo terreno.

L’iniziativa, già partita, prevede una lotteria e un apericena “solidale”, in programma sabato 6 maggio, dalle 18.00 alle 23.00 allo Yogorino di Camaiore.

A partire dalle 21.00 la serata si animerà con il concerto dei Marvell. L’appello è a tutti gli amanti degli animali che, partecipando o acquistando i biglietti della lotteria (l’estrazione si terrà nel corso dell’happy-hour del 6 maggio), potranno dare un contributo per salvare gli 85 gatti senza dimora.

“La colonia – spiega Dina Lazzerini – esiste dagli anni ’50 e la comunità storica di Montiscendi l’ha sempre considerata un patrimonio da difendere e salvaguardare. Purtroppo da otto anni a questa parte, si sono insediate nuove famiglie e si sono verificati casi di avvelenamento e altri atti d’inciviltà. Siamo riusciti comunque a salvare molti esemplari, portandoli in una zona meno a rischio, ma si è trattato di una soluzione di emergenza. Ora che il terreno è sotto sfratto abbiamo individuato un altro appezzamento da acquistare, c’è già la disponibilità del proprietario. Speriamo che le iniziative di autofinanziamento abbiano successo, tanti amici degli animali ci stanno aiutando”.

I biglietti della lotteria, al costo di 2 euro, possono essere acquistati a Camaiore presso Yogorino, Pizzeria G&B, Parrucchiere Il Bello delle Donne, Yamami Articoli Sportivi, Misericordia Pompe Funebri Matteo Ratti, Sandra Flor al Mercato dei Fiori; a Pietrasanta presso Cartoleria Cartoonia, Parrucchiere Immagini, Abbigliamento Cheap & Chic, Parrucchiere Karen; a Forte dei Marmi presso Studio Geometra Cristiano Benedetti; a Viareggio presso TDE Informatica, a Barga presso Agriturismo Arsenale, a Bozzano presso Ristorante Capriccio da Fabri. Info e prenotazioni apericena: Yogorino Camaiore, via Petrucci 7, 0584.989347.

Foto Gatti Montiscendi
Foto Gatti Montiscendi
(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

Si cercano ancora volontari per censire i rifiuti spiaggiati

“Contest Giovani Imprenditori”, premi per le idee imprenditoriali proposte da giovani tra i 16 e i 35 anni